CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

Scroll Down

22|06|2017

UNA COSA CHE NESSUNA MAMMA TI DIREBBE MAI

Per lavoro seguo molte blogger e leggo tantissimi articoli sul mondo delle mamme e devo dire che l'universo è alquanto variegato: dalla mamma "fighetta" che ti propina costantemente foto di lei mentre pubblicizza qualcosa o mentre vive "la vita" perfetta della starlette, per passare poi alla mamma ironica che ci ricorda che alla fine siamo tutte un pò come "Macha e Orso" e che in fondo siamo tutte nella stessa barca, per arrivare  infine ai blog nei quali con equilibrio si trattano temi anche di dura attualità con l'occhio e il cuore di donna-mamma.

 

Personalmente apprezzo molto gli ultimi ma si tratta di un'opinione personale; quello che mi affascina e incuriosisce è l'apparente necessità di trovare delle risposte o delle "linee guida" al di fuori; di avere delle ricette magiche che risolvano tutti i nostri problemi e che facciano diventare la nostra famiglia così scintillante che in confronto quella del Mulino Bianco sembra mediamente triste e piatta.

Sentiamo un generale bisogno di ridisegnare i nostri ruoli e di portare la nostra vita ad un livello più alto.

 

Ed ecco sai quale è quella cosa che nessuna mamma ti direbbe mai? Che NESSUNO ha le risposte per te!

 

Perchè tutte le risposte le hai già dentro di te e le tue domande sono uniche e speciali. Chi può conoscere meglio tuo figlio di te? Chi può sapere cosa è più adatto e giusto per lui/lei?

 

Quello che forse ogni tanto ci manca è un pò di sicurezza e di autostima che siamo brave e che sappiamo fare le scelte giuste per i nostri figli (capacità che poi capita di applicare meno bene alle scelte che facciamo per noi stesse...ma si sa cuore di mamma batte tutto!).

 

Ognuno di noi è un essere meraviglioso e unico e ognuno di noi ha il diritto come donna e come mamma di realizzare se stessa e trovare una reale e profonda felicità. Guarda dentro di te e ascoltati,

 

Evita di cercare risposte ma concentrati sugli spunti, sulle idee e poi mettile dentro di te e verifica se possono funzionare per te e la tua famiglia. Concentrati a trovare l'equilibrio e la libertà di essere il genitore che desideri partendo per un viaggio di scoperta dentro di te.

Quando mi scrivono donne mamme che hanno letto il mio libro e hanno iniziato il loro viaggio di scoperta dentro di sè, una cosa che le accomuna è che poi si sentono più sicure e quindi i commenti/suggerimenti/pressioni che hanno intorno a loro da mariti, suocere, nonne, zie e qualsiasi donna si sente una buona mamma, spariscono! Scivolano via perchè adesso loro hanno trovato il loro centro.

 

Ho deciso di intitolare questo post "una cosa che nessuna mamma ti direbbe mai" ma avrebbe potuto essere "quello che una nonna ti direbbe"; quando sono in giro per promuovere il libro o mi trovo a parlare durante le coaching, spesso sono proprio le nonne a vedere la confusione, la fatica  e la continua ricerca di soluzioni che affligge noi "mamme moderne". Loro ormai non sono più mamme e vedono con sano distacco come le cose siano cambiate e sentono come, anche se più informate e consapevoli, spesso brancoliamo nell'insicurezza e nella paura di sbagliare.

Noi "nuovi genitori" ci mettiamo in discussione rispetto a noi stessi, ai modelli dei nostri genitori, della nostra famiglia; guardiamo gli altri genitori e ci confrontiamo con loro così come facciamo con blog e siti vari su Facebook o Instagram. Tutto questo è sano e lodevole da parte nostra, la questione è: alla fine chi ce lo dice se facciamo bene o male per i NOSTRI figli? Esiste forse un manuale universale del bravo genitore? 

No. Spesso si dice che i bambini nascono senza manuale, vero perchè il nostro personalissimo manuale siamo a doverlo cercare nel nostro cuore e con l'esperienza, capire cosa è giusto è migliore per i nostri figli.

 

Per questo motivo credo fortemente che il parent coaching sia un percorso meraviglioso che ogni genitore dovrebbe intraprendere, perchè ti permette di trovare soluzione e sviluppare strumenti e metodi che sono per tuo figlio; scoperti, creati e testati da te.

Credo fermamente che ognuno di noi abbia le risorse e l'amore per farlo.

 

ARTICOLI CORRELATI

21|07|2017

COME FARSI ASCOLTARE DAI FIGLI

21|01|2017

PAROLE E GENITORI

25|11|2016

VUOI ESSERE UNA DONNA E MAMMA FELICE?

Logo Giovanna Carucci